Nel ruolo di host
05/10/2022Se sei all’inizio della tua esperienza, ti sembrerà tutto nuovo e potresti sentirti inadeguato nel “ruolo” di host. Quindi ho pensato ti darti qualche piccolo consiglio che ti cambierà il punto di vista e ti regalerà la serenità di accogliere i tuoi ospiti con il giusto spirito.
- Hai un vantaggio: “giochi in casa”! e loro sono OSPITI, anzi tuoi graditissimi ospiti. Basta seguire le minime regole della generica accoglienza, e il gioco è fatto.
- Ricordati che cordialità, gentilezza e affabilità portano buone recensioni e altre prenotazioni.
- Non aver paura se non parli la loro lingua: supera le barriere linguistiche con il sorriso e un po’ di tecnologia. Sii creativo e gentile. Gli ospiti sapranno apprezzare la buona volontà e … si divertiranno.
- Offrigli subito qualcosa appena arrivano: un bicchiere d’acqua o un caffè, o la tua disponibilità a dargli un orientamento sulle cose da vedere o fare in città. Quindi gli illustri l’alloggio, non dimenticando l’angolo della colazione, o dove trovano la password per accedere al WiFi. Insomma dai loro l’impressione che gli stavi aspettando e che ci tieni come se fossero tuoi vecchi amici. Si creerà empatia e potrai successivamente passare allo step successivo, meno gradito: richiesta dei documenti e pagamento del soggiorno.