messaggistica di routine
23/10/2022Se vuoi essere utile ai tuoi ospiti con informazioni di orientamento, sicuramente dovrai mandargli info per esempio sui parcheggi più vicini, i ristoranti tipici (non turistici), dove fare un buon aperitivo, i punti di interesse turistici da non perdere… Insomma, tutte quelle info per cui riceverai piena gratitudine 🙂
Ma sono sempre le stesse! quindi perchè non creare una tua routine di messaggi che invii a tutti i futuri ospiti, appena si riceve la prenotazione?
Sulle OTA (booking, expedia, airbnb) sono addirittura programmabili: messaggi da te salvati che i sistemi inviano subito dopo la prenotazione, o il giorno prima del loro arrivo, o se fanno domande specifiche il sistema invia automaticamente la risposta abbinata (parcheggio, orario previsto per il check-in … )
WhatsApp sarà un tuo grande alleato, perchè la conversazione diventa subito più personale e sicuramente a fruizione più immediata che una email mandata dalle OTA. Inoltre il cliente si sentirà anche libero di comunicarti l’orario previsto di arrivo, o eventuali sue esigenze, e questo ti consentirà di organizzare meglio la sua accoglienza.
Attenzione: i messaggi dovranno essere sintetici e aggiornati! e se gli ospiti non sono Italiani, almeno scritti in Inglese.