Una perfetta scheda Google My Business
14/12/2021E’ fondamentale approfittare dei vantaggi della scheda Google My Business per piccoli hotel, bed & breakfast e proprietà extralberghiere.
Se non sei su Google “non esisti”… mia modesta considerazione!
La scheda Google My Business è quel box con le informazioni sulla tua attività ricettiva che compare a destra sullo schermo quando fai una ricerca sul desktop del tuo pc. Mentre, da mobile (telefonini e tablet) si trova dopo gli annunci a pagamento, ma prima di quelli organici. Invece su Google Maps, la scheda compare a sinistra da desktop e in basso da smartphone.
- E’ uno strumento GRATUITO; quindi perchè non approfittarne!
- aumenta in modo esponenziale la visibilità della tua struttura; potenzialmente, le persone che ti cercano o cercano un prodotto potrebbero diventare tuoi clienti.
- migliora la SEO (cioè migliora la posizione del tuo sito internet nei risultati di ricerca); cioè diventi visibile online.
- renderà più facile ai tuoi ospiti raggiungerti per il check-in; potrai condividere con loro la tua posizione e saranno loro a raggiungerti facilmente, in auto o a piedi, fino alla tua reception.
INIZIAMO….. crea o aggiorna la tua scheda Google my Business
- crea un account google: devi avere necessariamente una email @gmail.com, quindi ti consiglio di creare una email dedicata alla tua struttura (è molto semplice: vai su crea un account ed effettua la registrazione)
- Vai sulla pagina Google My Business ed accedi con il tuo account
- Se sei già presente su Google Maps seleziona l’attività, altrimenti procedi alla registrazione. Inserisci l’indirizzo, per la geolocalizzazione, scegli la categoria, completa con le info: telefono, email, sito internet/pagina facebook, orari di apertura, descrizione, foto …
- Ora devi verificare la scheda. La verifica è necessaria altrimenti non potrai gestire le informazioni.
- Può capitare che qualcun altro abbia la proprietà della scheda (le motivazioni poi te le spiego)… quindi dovrai rivendicare la proprietà per poi verificarla.
Dovrai mantenere le info sempre aggiornate ed in linea con tutte le altre presenze online: social, sito internet e OTA (booking, expedia, airbnb).
Le informazioni e le specifiche sui servizi che offri devono essere le più veritiere possibili. Il cliente dopo il soggiorno potrebbe rilasciare un feedback che smentirebbe quindi il millantato. Ti deve essere chiaro che la tu pagina google è “un luogo pubblico”, frequentato da clienti e potenziali clienti che cercano credenziali su di te e sulla tua struttura. Chiunque può commentare, raccontare, postare foto… “La forza delle recensioni positive” non è da sottovalutare se si ambisce ad una solida e duratura attività ricettiva.
Inserisci foto e video di qualità. La scheda Google My Business è una vera e propria vetrina online del tuo b&b o hotel. Vi consiglio di aggiungere non solo foto della struttura, dei dettagli di design, degli esterni e degli interni, ma anche foto dello staff, foto della vostra quotidianità. Aiutano a “umanizzare” la percezioni di un’attività e a sottolineare l’attenzione e la passione che animano la gestione. Ps: non usare il logo come immagine di copertina o immagini poco rappresentative della tua struttura, cerca di emozionare, o dare immediata percezione del luogo e l’atmosfera che li accoglierà.
Ultime novità: (dal 31 aprile 2022) La scheda Google My Business sarà gestita dal gestore dell’attività direttamente in Ricerca Google o Google Maps. L’App Google Business sarà dismessa.
Rispondi alle domande che gli utenti ti fanno. E’ utile perché chiarirà i tuoi punti di forza e potrai smussare i punti di debolezza (con un pò di fantasia: per esempio essere in una zona ZTL è vero che fornisce delle limitazioni che tu chiarirai nella risposta, ma è anche vero che solitamente è sinonimo di centralità della struttura rispetto ai punti turistici di maggiore interesse….). Inoltre, domanda dopo domanda, si creerà una sezione Faq disponibile a tutti.
Incoraggia gli ospiti (e anche qualche amico) a fare delle recensioni. Alla fine del soggiorno potresti inviare un messaggio di ringraziamento per averti scelto e quindi gli invii anche il link per lasciarti una recensione. Le review online, lo abbiamo già detto, potrebbero incidere fortemente sulla visibilità e il posizionamento sui motori di ricerca del tuo b&b, hotel, alloggio e sul ranking in Google Maps.
Google offre anche l’opportunità di un link per procedere alle prenotazioni direttamente dalla scheda che il cliente visualizza. Attenzione però, non è un servizio gratuito… si chiama Google Hotel Ads e garantirebbe una commissione sulle prenotazioni a Google, proprio come succede sulle prenotazioni gestite sulle OTA (booking, expedia, airbnb…). Approfondiremo questo argomento in un articolo dedicato…..
Google ti dà ovviamente l’opportunità di segnalare foto postate inappropriate o recensioni non veritiere.
Quindi, forza e coraggio e facciamo il primo passo verso la notorietà…