Step 2: alloggiati web
20/10/2022Il sito www.alloggiatiweb.poliziadistato.it intima così: “ATTENZIONE! I gestori di esercizi alberghieri e di tutte le altre strutture ricettive, ENTRO LE 24 ORE successive all’arrivo, devono comunicare alle questure territorialmente competenti, ESCLUSIVAMENTE per il tramite del Servizio Alloggiati, le generalità delle persone alloggiate. Se il soggiorno è inferiore alle 24 ore le generalità vanno inviate all’arrivo stesso.”
E’ chiaro, tutti gli host devono inviare le generalità dei propri ospiti, alle autorità di pubblica sicurezza, tramite il servizio Alloggiati.
Quindi fatta la SCIA al Comune di riferimento, recati in questura per iscriverti come gestore di struttura ricettiva. Ti saranno fornite le credenziali, associate alla tua struttura, per accedere in Alloggiati e comunicare i soggiorni dopo ogni check-in.
La comunicazione ha finalità “di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali da parte delle autorità competenti.”
La non comunicazione comporta responsabilità di natura penale per il gestore della struttura ricettiva. Meglio attenersi alle regole!
Ottenute le credenziali, come si comunica?
Ecco il video dimostrativo—